02/10/2014
1
commento

Rientro a scuola

lettere grezze

La scuola è iniziata da poco, e già le vacanze sembrano solo un lontano ricordo. Per i bambini abituati alle scorribande estive anche il solo restare seduti per tanto tempo al banco è un sacrificio al quale non è sempre facile riabituarsi. A questo si aggiunge il rientro nei ritmi della vita quotidiana, con i suoi orari fissi e spesso rigidi, la sveglia presto, i compiti da finire, il tempo per il gioco in costante tensione con quello da dedicare allo studio… Potrebbe sembrare una vera tragedia, ma è invece importante affrontare la scuola con serenità e motivazione!

C’è l’emozione per l’incontro con i compagni di classe e gli stimoli che arrivano dagli insegnanti. Si imparano tante cose nuove, alcune potranno piacere meno di altre ed è proprio così che cominceranno a definirsi le proprie passioni. Si scopre il mondo, i numeri, la scienza e imparando l’alfabeto e la grammatica si iniziano a porre le basi per un futuro amore per le parole a la lettura.

Letteredilegno augura allora buon lavoro a tutti i piccoli che in questi giorni stanno incominciando a capire che tanti strani segni, o oggetti nel caso delle lettere di legno, messi in fila acquistano un significato.

L’augurio va anche agli insegnanti, in particolare a quelli che hanno scelto questa difficile e importante missione di iniziare i bimbi alla magia della parola. Se crescendo dovessero diventare nostri fan sarà anche merito loro!

Lascia un Commento

Scrivi un commento
Nome
Email
Commento

Commenti
Le vostre lettere | LeTTeRe di LegNO
9 ottobre 2014 - ore 03:52

[…] freddo comincia a farsi avanti. Le scuole sono ormai a pieno regime. I maglioni scendono dai piani più alti degli armadi e si mettono a portata di mano. Le […]