13/04/2014
2
commenti

Colorare le lettere di legno

Verniciare lettere di legnoOggi ci dedichiamo a dare un tocco di colore alle lettere di legno.

Iniziamo dalla scelta del materiale. Le nostre lettere di legno sono disponibili in due materiali diversi: MDF e multistrato. Il materiale ideale per questo tipo di operazione è l'MDF, migliore per la verniciatura poiché più compatto. Il multistrato a differenza dell'MDF è adatto all'uso esterno e al naturale ha un aspetto più bello, ma essendo composto come dice il nome stesso da più strati risulta meno compatto. 

La vernice che utilizzeremo è un'idropittura: facile da utilizzare, ecologica e semplice da stendere.

Idropittura

Iniziamo dal bordo, che essendo più poroso assorbe una maggiore quantità di vernice.

La vernice che utilizzeremo è un'idropittura: facile da utilizzare, ecologica e semplice da stendere.  Per effetti più duraturi ci vogliono gli smalti.

A seconda del risultato che si vuole ottenere possiamo scegliere tra tre diversi tipi di verniciatura: 

Spennellate classiche con il pennello

Spennellate

Tamponatura, sempre con il pennello

Tamponatura lettere di legno
Con il rullo per ottenere un effetto più liscio ed omogeneo. Facciamo prima cascare un po' di vernice sulla lettera di legno, come mostrato nell'immagine sotto, e quindi stendiamo il materiale con il rullo. Per i bordi in ogni caso utilizzeremo sempre il pennello.

Preparazione lettera a colorazione con il rullo

 

Colorare le lettere di legno con il rulloA questo punto non resta che aspettare il tempo indicato sul barattolo di vernice per l'essiccazione. In genere si consigliano 6-8 ore. Dopodiché toglieremo le impurità lasciate dalla vernice utilizzando della carta vetrata fine prima di passare la lettera con una seconda mandata di vernice. 

impurita 2Ed ecco il risultato finale!

Lettera di legno colorataMeglio no? :)

Verniciare lettere di legnoLettera di legno colorata

Lascia un Commento

Scrivi un commento
Nome
Email
Commento

Commenti
Lettere di legno Shabby chic
5 settembre 2014 - ore 15:00

[…] MDF e multistrato. Come avevamo suggerito nel nostro articolo con le indicazioni per colorare le lettere di legno, il materiale migliore in questo caso è l’MDF. Dipingete la vostra lettera e […]

Le vostre lettere | LeTTeRe di LegNO
2 dicembre 2014 - ore 13:39

[…] giochi con un cavalluccio a dondolo e chi si è dato alla pittura. Avrà scelto di colorare le lettere di legno in maniera sgargiante o di renderle shabby chic? Questo non è dato saperlo, ma dal momento […]